Dal sogno all’ innovazione

PERCHÈ DAINESE ARCHIVIO
Nel 1968 Lino Dainese parte, insieme a due amici, per un viaggio in Vespa alla volta di Londra. Da quest’esperienza nascerà il desiderio di costruire quel percorso che porterà Dainese, in quasi 50 anni di storia, a segnare in maniera concreta il mondo della sicurezza nel campo degli sport dinamici, e non solo. Una storia nata nel motociclismo, assieme ai suoi campioni più iconici, e continuata nei campionati del mondo di MTB e sci alpino, fino ad arrivare alle collaborazioni che hanno portato le tecnologie Dainese nello spazio.
Fin dal primo giorno, ogni prova, ogni prodotto, ogni disegno è stato conservato nell’archivio storico dell’azienda a Molvena. Un caveau inaccessibile, che ha alimentato nel tempo la ricerca e la sperimentazione, in funzione di un’innovazione sempre più al servizio dell’uomo. Ora, una parte di quell’incredibile collezione, è aperta al pubblico e a disposizione di tutti. Per comprendere, e ispirare le generazioni future.

L’ESPOSIZIONE DIVENTA ESPERIENZA
Dainese Archivio non è un museo ma una vera e propria esperienza multimediale e multisensoriale, attraverso la quale poter sperimentare e toccare con mano le tecnologie e le innovazioni che hanno segnato il progresso nel campo del design, della sicurezza e della performance sportiva. L’esposizione prende vita grazie al racconto dei protagonisti delle sue storie, i personaggi che hanno contribuito nello sviluppo e nella ricerca delle soluzioni che oggi sono standard nei rispettivi campi di applicazione.

STORIE CHE HANNO FATTO LA STORIA
Dai leggendari 15 titoli mondiali di Giacomo Agostini, alle medaglie olimpiche di Sofia Goggia, passando per le emozioni della Parigi-Dakar con i suoi campioni coraggiosi, e lo spettacolo unico dell’iconico Valentino Rossi. Fino ad arrivare alle collaborazioni con le agenzie spaziali e alla preparazione del viaggio verso Marte. Dainese Archivio è una raccolta in 20 sezioni, ognuna con i propri protagonisti indiscussi. Persone che hanno segnato la storia con la propria storia. E la raccontano al DAR.

UN VIAGGIO PER TUTTI
Dainese Archivio è aperto a tutti, senza distinzione, e sarà sempre così. È un percorso studiato per insegnare ai più piccoli, trasmettere la passione ai più grandi, accendere una scintilla in coloro che inseguono i propri sogni e desiderano cambiare il mondo lasciando un segno in positivo. L’ingresso è gratuito, e l’Archivio è aperto a proposte, collaborazioni ed eventi speciali che condividano gli stessi valori che hanno spinto Dainese a rendere questo luogo una realtà.

SERVIZI PER LE SCUOLE
Al DAR è possibile definire un percorso guidato, studiato per i ragazzi di ogni età, attraverso la storia dell’innovazione tecnologica e della sicurezza per l’uomo. Dalle scuole dell’infanzia alle università. Supportato da uno spazio di lavoro dedicato all’esperienza e alla sperimentazione.

BIGLIETTI PRESTO DISPONIBILI