Proposte didattiche per le scuole primarie e secondarie

A cura di Civita Tre Venezie


Dainese Archivio Museo (DAR) nasce con l’obiettivo di proporre percorsi didattici alle giovani generazioni, offrendo loro uno stimolo a realizzare le proprie aspirazioni, attraverso il racconto della storia di un marchio conosciuto in tutto il mondo. Fortemente voluto da Lino Dainese, fondatore dell’omonima azienda, il percorso espositivo presenta le idee, le innovazioni, le collaborazioni e i progetti nati nel corso di un intenso viaggio di esplorazione conoscitiva, iniziato a Londra nel 1968, all’insegna della profonda ricerca culturale, scientifica e tecnologica da cui traggono ispirazione i prodotti del marchio Dainese.

DAR è un viaggio nell’esperienza di un’impresa all’avanguardia, lungo il quale tutti possono toccare con mano la qualità dell’ingegno che ha consentito di trasferire le tecnologie sperimentate nelle competizioni agonistiche alla protezione dell’uomo nelle attività sportive e quotidiane.

La progettualità didattica trae ispirazione non solo dall’ambito sportivo, ma anche da quello scientifico, tecnologico e antropologico,con importanti e preziose implicazioni sul piano dell’educazione alla protezione e alla sicurezza del corpo nelle ordinarie situazioni della vita quotidiana.
La tematizzazione delle attività è funzionale al coinvolgimento attivo e dialogico di alunni di scuole primarie e secondarie, attraverso una suggestiva selezione di argomenti e narrazioni.
Tutte le proposte didattiche condividono il racconto dei punti salienti del percorso espositivo, ma rafforzano nello specifico una serie di argomenti rapportati alla fase di crescita e al programma scolastico.

La tematizzazione delle attività è funzionale al coinvolgimento attivo e dialogico di alunni di scuole primarie e secondarie, attraverso una suggestiva selezione di argomenti e narrazioni. Sono state messe a fuoco tre diverse proposte didattiche, articolate in base all’età dei partecipanti. Tutte le proposte condividono il racconto dei punti salienti del percorso espositivo, ma rafforzano nello specifico una serie di argomenti rapportati alla fase di crescita e al programma scolastico.

Nella foresta dell'armadillo

Una caccia al dettaglio in compagnia di un cicerone davvero speciale

Scopri il percorso

Le imprese del Fauno Rosso

Dal mito antico verso il futuro della ricerca

Scopri il percorso

Spazio al futuro

Dalle due ruote allo spazio cosmico, attraverso la continua ricerca scientifica e tecnologica

Scopri il percorso

Organizza la tua visita

La presente offerta didattica, dedicata alle scuole primarie e secondarie, nasce con l’intento di favorire un approccio consapevole e attivo riguardo ai temi affrontati nell’esposizione permanente, legati innanzitutto all’ambito sportivo, tecnologico e scientifico.

Tutte le attività programmate prevedono una particolare attenzione alla sensibilizzazione sul piano di educazione alla sicurezza del corpo e di prevenzione di infortuni non solo durante l’attività agonistica, ma anche nella vita di ogni giorno.

RICHIEDI UNA VISITA GRATUITA PER LA TUA CLASSE

Compila il form con i dati richiesti ed un nostro operatore ti contatterà il prima possibile per organizzare al meglio la tua visita.